L'educazione riflessiva interculturale. L'approccio FICCS allo studio della lingua e della cultura italiane
Edizioni Carocci
Edited by Bracci L. and Filippone A.
Roma, 2010; paperback, pp. 102, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 619).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-5678-6
- EAN13: 9788843056781
Languages:
Weight: 0.139 kg
Nel panorama sempre più complesso dell'acquisizione delle lingue e delle culture seconde, il volume si inserisce portando una riflessione sul significato dello studio all'estero nei programmi full immersion, che prevedono un contatto profondo e articolato con la realtà ospitante. Muovendo da uno studio sulla pedagogia anglosassone del Service-Learning- basata sul rapporto di reciprocità tra studente (che presta la propria opera presso enti, istituzioni, associazioni) e comunità ospitante (che gli offre occasioni per imparare la lingua calate nella vita concreta) -, è nata l'esigenza di elaborare un approccio che fosse più consono alla realtà italiana: FICCS (Full Immersion: Culture, Content, Service), che vuole rendere viva e profonda questa esperienza di studio in Italia per favorire, con una educazione di tipo riflessivo, l'apprendimento non solo linguistico ma interculturale.