La rivoluzione del bere. L'alcol come esperienza culturale
Edizioni Carocci
Edited by Beccaria F.
Roma, 2016; paperback, pp. 119, cm 15,5x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 1050).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-7854-2
- EAN13: 9788843078547
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Weight: 0.57 kg
I consumi di alcol sono oggi al centro di un dibattito pubblico ricco di contraddizioni. Da un lato, la produzione vinicola è considerata un patrimonio economico e culturale da salvaguardare e valorizzare; dall'altro, soprattutto se associato ai giovani e alla guida, l'alcol sempre più spesso è oggetto di campagne di allarme sociale, che non sempre risultano efficaci laddove non coniugano gli aspetti epidemiologici e quelli socioculturali. La ricerca presentata dal volume prende in esame il territorio del Piemonte, in particolare la provincia di Cuneo, per evidenziare i fattori di protezione e quelli di rischio che connotano le zone di produzione e quelle di solo consumo. Emerge che sebbene nelle prime ci siano più consumatori, i comportamenti considerati a rischio per la salute sono minori e che dunque una cultura del bere radicata nella tradizione e improntata alla conoscenza favorisce modelli di consumo moderato.