Compresenza didattica inclusiva. Indicazioni metodologiche e modelli operativi di co-teaching
Edizioni Centro Studi Erickson
Edited by Cramerotti S. and Ianes D.
Gardolo, 2015; paperback, pp. 223, cm 17x24.
(Le Guide Erickson).
series: Le Guide Erickson
ISBN: 88-590-0611-2
- EAN13: 9788859006114
Languages:
Weight: 0.73 kg
La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un'utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità delle risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile. A questo scopo, la prima parte, teorico-metodologica, affronta: il valore strategico della compresenza ai fini dell'inclusione; i diversi modelli di co-teaching e una serie di strumenti per la loro attuazione in classe (questionari, format, griglie di valutazione); il contesto normativo italiano in cui attuare la compresenza. La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui: 1 nella scuola dell'infanzia, 6 nella scuola primaria, 3 nella scuola secondaria di I grado; 1 nella scuola secondaria di II grado.