Imparare a includere. Riflessioni ed esperienze per una scuola inclusiva
Edizioni Centro Studi Erickson
Edited by Hierro Parolin I. C.
Gardolo, 2010; paperback, pp. 196, cm 17,5x24,5.
(Guide per l'Educazione Speciale).
series: Guide per l'Educazione Speciale
ISBN: 88-6137-580-4
- EAN13: 9788861375802
Languages:
Weight: 0.398 kg
In Italia, l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali costituisce ormai una realtà consolidata. Il loro diritto a una formazione e istruzione di qualità, all'interno del circuito delle scuole "normali", appare un principio ampiamente condiviso e riconosciuto, supportato da una forte tradizione trentennale. Piuttosto che sull'approfondimento dei fondamenti etici, sociali e politici dell'inclusione, la riflessione pedagogica in Italia si concentra oggi su metodologie didattiche, strumenti operativi, approcci di rete e modalità appropriate ed efficaci per realizzare l'integrazione scolastica. Imparare a includere ci permette un confronto con la realtà brasiliana, in cui il modello inclusivo sta cercando faticosamente di imporsi, scontrandosi con pregiudizi e concezioni elitarie della scuola, e fa emergere con chiarezza il carattere profondamente democratico e morale della scelta inclusiva. È l'opportunità di riscoprire, al di là della dimensione tecnica, il vincolo con i valori di cittadinanza e di equità e l'impegno a collaborare attivamente e con coraggio alla costruzione di una società che sappia vivere e valorizzare le differenze.