art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Parole senza lettere. Un percorso didattico sperimentale sui disturbi specifici di apprendimento

Edizioni Diabasis

Edited by Artoni P., Fabbi C. and Piantoni A.
Parma, 2008; paperback, pp. 108, cm 16x23.
(Stati di Luogo).

series: Stati di Luogo

ISBN: 88-8103-502-2 - EAN13: 9788881035021

Languages:  italian text  

Weight: 0.24 kg


Un progetto realizzato che si pone senz'altro tra le esperienze "modello", un percorso didattico per affrontare con coraggio tutte le "parole senza lettere", cioè i problemi, oggi diffusissimi tra i bambini, relativi all'apprendimento linguistico. Il libro ne mette in luce i problemi documentando, sia sul versante tecnico che su quello sperimentale, i risultati di un progetto attuato nell'Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello (Reggio Emilia). È significativo rilevare che i risultati ottenuti sono frutto della collaborazione - una sorta di struttura a rete tra Scuola, famiglie, Enti Locali e AUSL, secondo un approccio globale e sistemico che ha consentito lo scambio a livello metodologico, tra la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria, creando continuità didattica nell'apprendimento della lingua. Matteo: "La scrittura serve per imparare..." Cecilia: "È una cosa che serve per farci leggere." Matteo: "Sì, come le fiabe che mi leggono a casa..." Irene: "Sì, però si scrive sui fogli..." Jessica: "Le parole quando entrano dal tubo vanno nella mente..." Lorenzo: "Quando si parla sottovoce le parole sono già di aria..." Mirco: "Non vanno trasformate, vanno direttamente nella mente..."

Gli autori Paola Artoni (insegnante di Scuola Primaria), Elena Bacchiavini, Sandra Chinaglia, Lorena Cottafavi e Maria Savazzi (logopediste presso la struttura operativa di neuropsichiatria infantile dell'AUSL di Reggio Emilia), Cristian Fabbi direttore di Progettinfanzia-Bassa reggiana), Alessandro Piantoni (neuropsichiatra, dirigente della NPIA AUSL di Reggio Emilia-distretti di Guastalla e Correggio).

Sommario

LA SCUOLA DELL'INFANZIA - Apprendimento e disturbi specifici: un percorso possibile

SCREENING NELLA SCUOLA PRIMARIA - L'apprendimento della letto-scrittura - I disturbi specifici di apprendimento - Gli obiettivi dello screening - Idee e considerazioni sulle cose che si possono fare per i bambini aiutare... - L'esperienza dell'Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello (RE)

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 10.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci