art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il Senso del Golfo. Dalla Foce della Magra alle Cinque Terre

Edizioni Diabasis s.r.l.

Edited by Piccioli R. and Scansani A.
Parma, 2008; paperback, pp. 272, cm 19x27.
(Il mare in basso. 1).

series: Il Mare in Basso.

ISBN: 88-8103-539-1 - EAN13: 9788881035397

Subject: Regions and Countries

Places: Ligurian

Languages:  italian text  

Weight: 0.72 kg


Si racconta che, quando a un urbanista fu chiesto di occuparsi della città, egli volle camminare lungo tutta la linea delle colline inclinate su tanta bellezza, per avere "il senso del Golfo".
Il volume è realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre e in doppia edizione (Diabasis e Parco Nazionale delle Cinque Terre).

Il libro

Dedicato al Golfo della Spezia, il volume è un'architettura corale dalla quale emergono i "sensi" di un luogo e di un paesaggio unico: un luogo dall'anima potente e dagli equilibri delicati. La struttura del libro si articola in tre sezioni: 1. una lettura del territorio attraverso la cartografia e le vicende di una città su cui si erano appuntate le mire napoleoniche; 2. il racconto della creazione artistica, letteraria e architettonica che il Golfo e la sua luce hanno alimentato per secoli fino al Novecento; 3. le storie collettive e private di coloro che hanno vissuto nel Golfo la propria vicenda umana, in una dimensione spesso opaca e aspra; la straordinaria ricchezza della biodiversità ambientale e il problema costante della sua tutela, spesso in conflittuale dialettica con le esigenze dello sviluppo economico-produttivo. Ogni Autore contribuisce, dalla propria specificità, a restituirci il senso dei luoghi: di ciò che "risiede" per dono e di ciò che gli uomini hanno creato per incantamento.
Il libro contiene tre inserti iconografici, tra cui il bianco e nero del fotografo Walter Bilotta con le sue nuove prospettive di sguardo.

I curatori

Rossana Piccioli è conservatrice del Museo di Etnografia e Antropologia della Spezia.

Alessandro Scansani è direttore di Edizioni Diabasis.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 26.60
€ 28.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci