art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.

cover price: € 35.00

Alphonse Mucha

Total price: € 35.00 € 278.93 add to cart carrello

Books included in the offer:

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 35.00)

Alphonse Mucha

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 55.00)

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 44.93)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.

FREE (cover price: € 50.00)

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Miró. La terra

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.

FREE (cover price: € 47.00)

Miró. La terra

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.

FREE (cover price: € 47.00)

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

chiudi

La comodità delle stampe. Roma nella collezione Buonvicini della Capitolare di Pescia (1662-1696)

Edizioni ETS

Edited by Bini M.
Pisa, 2006; paperback, pp. 340, ill., cm 21x28.
(Biblioteca Capitolare di Pescia. 15).

ISBN: 88-467-1574-8 - EAN13: 9788846715746

Subject: Collections,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)

Places: Latium,Rome

Languages:  italian text  

Weight: 0.8 kg


Ora che almeno in Italia si è conclusa la più che millenaria vicenda dei capitoli canonicali, facilmente guardando all'indietro se ne può scorgere il senso storico, se non altro dai segni di una loro presenza forte, lasciati nella società e nella Chiesa durante un così lungo cammino.
Soprattutto mi pare che oggi destino sorpresa le molte realizzazioni artistiche disseminate dai capitoli nel solco della loro storia. Esse sono come un riflesso - materializzatosi nella bellezza delle cose - della solennità austera e insieme delicata di una quotidiana canonicale celebrazione liturgica, oggi purtroppo passata di moda. Il capitolo pesciatino, con la sua storia che dal secolo XI in poi si snoda nei successivi passaggi istituzionali dalla pieve alla prepositura e infine alla diocesi, mostra anch'esso, sebbene con più modeste proporzioni rispetto alle grandi cattedrali, i segni della propria vitalità artistica. Ne testimonia, nel periodo più alto della sua parabola canonicale, la Biblioteca Capitolare, nata appunto in quel grande secolo, il XVII, allorché una fortunata sfasatura locale tra la giurisdizione ecclesiastica (lucchese) e quella civile (fiorentina) pose nelle mani di questo capitolo canonicale il governo della prepositura pesciatina, resa esente dal proprio vescovo. Insieme con gli incunaboli, le cinquecentine, gli antichi codici liturgici e i manoscritti, la Biblioteca Capitolare di Pescia possedeva almeno diecimila stampe del secolo XVII.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 33.25
€ 35.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci