art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Insegnare geografia nella scuola secondaria

Edizioni ETS

Edited by C. Andreini and Cassi L.
Pisa, 2007; paperback, pp. 80, cm 17x24.
(Quaderni di Didatticamente. 5).

series: Quaderni di Didatticamente

ISBN: 88-467-1655-8 - EAN13: 9788846716552

Languages:  italian text  

Weight: 0.35 kg


Questo quaderno è rivolto ai futuri insegnanti di geografia e a quelli in servizio desiderosi di arricchire e riponderare i propri interventi educativi. Per questo intende dare una risposta precisa, anche se certamente non esaustiva, alle loro necessità. Si ha un bel dire che, a norma di legge, la geografia si è data obiettivi nuovi e più ambiziosi, contenuti aggiornati alla contemporaneità, metodi attivi e induttivi, se poi non si hanno gli strumenti per fare tutto questo. I più flessibili fra gli insegnanti si convincono con facilità dell'opportunità di sperimentare una geografia più moderna. Queste pagine vogliono agevolare il successivo passaggio obbligato, e talvolta faticoso, del docente che, senza potersi permettere antieconomiche dispersioni, voglia studiare o puntualizzare quelle parti metodologiche e tematiche della disciplina che, per i motivi più vari, sente di non dominare.
Caterina Andreini insegna materie letterarie nelle scuole superiori, è supervisora presso la SSIS di Firenze e coordinatrice delle attività di laboratorio didattico di Geografia.
Margherita Azzari, professoressa associata della Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze, insegna Geografia applicata. Docente nella SSIS di Firenze, è autrice di pubblicazioni inerenti alla cartografia storica e ai sistemi informativi geografici.
Chiara Baldasseroni, già insegnante di materie letterarie nella scuola media inferiore, è docente nella SSIS di Firenze e autrice di pubblicazioni a carattere divulgativo e didattico sull'educazione ambientale.
Laura Cassi, professoressa ordinaria di Geografia nella Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. È presidente della Sezione Toscana dell'Associazione Italiana di Geografia, responsabile del corso di Geografia nella SSIS di Firenze. Si occupa di Geografia della popolazione e di Geografia culturale.
Monica Meini, professoressa associata alla Facoltà di Economia dell'Università del Molise, insegna Geografia. Docente nella SSIS di Firenze, si occupa di Geografia della percezione e di temi inerenti il rapporto territorio-intercultura.
Cristina Morra, insegnante di Geografia negli Istituti tecnici commerciali, docente nella SSIS di Firenze.
È autrice di testi scolastici di Geografia per la scuola media superiore.
Tutte le autrici hanno pubblicato lavori di Didattica della geografia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 11.40
€ 12.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci