Parole del mondo globale. Percorsi politici ed economici della globalizzazione
Edizioni ETS
Edited by Giuntini A., Meucci P. and Spini D.
Pisa, 2007; paperback, pp. 348, cm 14x21.
(Philosophica).
series: Philosophica
ISBN: 88-467-1997-2 - EAN13: 9788846719973
Languages:
Weight: 0.5 kg
Passata la fase delle analisi e delle previsioni, è giunta l'ora dei primi bilanci, così da smentire o confermare le inquietudini profonde che ne hanno accompagnato lo sviluppo.
Senza la pretesa di essere esaustivo, questo libro vuole mettere a fuoco i profondi mutamenti prodotti negli ultimi anni, generatori di un processo che ha fatto cadere barriere economiche, politiche e culturali.
Partendo da alcune parole chiave che esprimono i diversi aspetti della globalizzazione, le riflessioni di economisti, filosofi, scienziati della politica e della comunicazione prospettano percorsi altrettanto diversi per affrontare meglio la complessità di questo fenomeno, e per orientarsi tra i numerosi contributi che la pubblicistica continua a produrre.
In quest'ottica di servizio colto ma non specialistico, il volume contiene anche un glossario che chiarisce, precisa e aggiorna le diverse declinazioni del fenomeno, soprattutto quelle utilizzate dai fronti più radicali "global" e "no global", così cariche di emozioni, pregiudizi, ma anche di preoccupazioni fondate e legittime.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno