Transizioni professionali e transazioni identitarie. Riflessioni pedagogiche sulla trasformazione dell'insegnamento
Edizioni ETS
Edited by Chello F. and Perez-Roux T.
Pisa, 2019; paperback, pp. 218.
(Education. 10).
series: Education
ISBN: 88-467-5419-0
- EAN13: 9788846754196
Languages:
Weight: 1 kg
Il mondo dell'insegnamento è attraversato da dinamiche di trasformazione profonde e globali che richiedono ai docenti, sia novizi sia esperti, di confrontarsi con transizioni professionali inedite, portatrici di intense riconfigurazioni sociali e personali. Obiettivo del volume, dunque, è indagare - attraverso posture epistemologiche e metodologiche di tipo critico-comprensivo - le transazioni identitarie dei professori dell'istruzione secondaria e superiore a partire da ricerche empiriche effettuate in molteplici contesti professionali (scuole, università, centri di ricerca) all'interno di diversi paesi europei ed extra-europei (Francia, Italia, Québec, Svizzera). Lì dove l'interesse che muove una tale analisi è orientato non solo a conoscere le logiche d'azione dei professionisti dell'insegnamento in situazioni di transizione, ma anche a progettare percorsi di formazione iniziale e in servizio più adeguati a sostenere e ad accompagnare questi complessi processi transazionali.