Includere e motivare. Obiettivi e strategie didattiche per la classe d'Italiano
Edizioni ETS
Edited by Marasco C.
Pisa, 2022; paperback, pp. 160, cm 16x23.
(Mod. 78).
series: Mod
ISBN: 88-467-6109-X
- EAN13: 9788846761095
Languages:
Weight: 0.28 kg
La «Mod per la Scuola» ormai da diversi anni si è inserita a pieno titolo nella riflessione intorno alla Didattica della letteratura, con l'intento di approfondire le questioni più urgenti e incalzanti dell'insegnamento e dell'apprendimento: dal canone del Novecento allo sviluppo delle competenze, dalle nuove metodologie alle applicazioni digitali. Ma quando si parla di uso della tecnologia o di didattica tecnologica, la parola chiave deve essere integrazione: la capacità cioè di far dialogare forme di cultura e di conoscenza diverse, stili di apprendimento e metodologie complementari. L'attività didattica si è profondamente trasformata nell'ultimo decennio (in seguito alla pubblicazione delle Linee guida e delle Indicazioni nazionali). Gli autori dei contributi qui raccolti si sono interrogati sulle modalità innovative che hanno investito il mondo scolastico, provando soprattutto a rilanciare, anche a partire da proposte concrete, un approccio motivazionale della letteratura a scuola. L'altro grande tema affrontato nel volume è legato a esigenze divenute cruciali in tempi recenti, come l'inclusione, l'integrazione e l'intercultura: una vera e propria sfida per la scuola e per i docenti, chiamati ad adottare nuove strategie e metodologie didattiche per far dialogare proficuamente culture, religioni e lingue diverse. È nell'arricchimento della possibilità dell'intervento didattico che si inserisce l'insegnante, il quale deve saper utilizzare le tecnologie, ma contemporaneamente avere ben chiaro il suo compito di mediatore di contenuti e metodi: non esiste alcuna app, infatti, che possa sostituirsi alla funzione docente. L'insegnante è chiamato, ancora una volta, a un ruolo irrinunciabile: quello di educare e motivare, mettendo al centro la parola, la letteratura, che può essere, oggi come in passato, una chiave per leggere e riscrivere il mondo.