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Padre Matteo Ricci. L'Europa alla corte dei Ming

Edizioni Gabriele Mazzotta

Macerata, Palazzo Ricci, Pinacoteca Comunale, July 19 - October 5, 2003.
Edited by Mignini F.
Milano, 2003; paperback, pp. 168, b/w and col. ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

series: Biblioteca d'Arte

ISBN: 88-202-1637-X - EAN13: 9788820216375

Subject: Collections,Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays (Art or Architecture),Maps, Documents, Old and Rare Books,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Europe

Extra: Clocks and Watches,Oriental Art and Culture

Languages:  italian text  

Weight: 0.79 kg


La mostra inaugurata a Macerata per la prima volta analizza l'incontro tra civiltà europea e cinese realizzatosi attraverso l'esperienza storica e l'opera di Matteo Ricci (Macerata 1552- Pechino1610). La rassegna ricostruisce gli anni della formazione europea del gesuita e l'incontro con la Cina nel quadro dei rapporti politici internazionali di fine Cinquecento attraverso circa 200 opere tra libri preziosi, opere pubblicate da Ricci, strumenti musicali cinesi e occidentali, strumenti scientifici occidentali introdotti in Cina dal celebre gesuita come mappamondi, orologi, astrolabi, meridiane, compassi, clessidre e poi ancora oggetti che ricreano l'atmosfera della corte e delle case dei mandarini quali porcellane, dipinti, acquarelli, bronzi e abiti di fine epoca Ming.

Noto ai cinesi come Li Madou, Matteo Ricci introduce per primo teologia, filosofia, letteratura, arti e scienze occidentali nel Paese del Drago, ma non si rende portatore solo di una religione, quanto di una intera civiltà caratterizzata da una precisa filosofia, teologia, scienza e arte. Da qui la necessità di documentare la preparazione culturale e scientifica del gesuita e ricostruire il contesto storico mostrando così il significato e il valore dell'impresa compiuta da lui e dai suoi compagni: aver vinto la secolare diffidenza dei cinesi nei confronti degli stranieri e aver avviato un lavoro straordinario di diffusione della conoscenza reciproca nel campo delle scienze, della filosofia e della religione.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci