art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Arte stupefacente. Da dada al cracking art

Edizioni Gabriele Mazzotta

Edited by P. Daverio and Pertocoli D.
Italian and English Text.
Milano, 2004; bound, pp. 168, ill., cm 24x30.
(Biblioteca d'Arte).

series: Biblioteca d'Arte

ISBN: 88-202-1711-2 - EAN13: 9788820217112

Subject: Essays (Art or Architecture),Painting

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 1.31 kg


Philippe Daverio firma questo volume, che lui stesso definisce un "libro sull'arte del riciclaggio [...] realizzato riciclando opere, fotografie d'archivio e testi, secondo la pratica in uso che prevede un saggio equilibrio tra riciclo e invenzione".
Il saggio introduttivo del curatore - bilingue italiano/inglese - analizza in maniera divertente e scorrevole, com'è nello stile di Daverio, alcuni artisti e movimenti che hanno creato opere d'arte attraverso il riutilizzo dei materiali e degli oggetti.
Daverio propone un viaggio alla scoperta del riciclo, utilizzato in prima istanza da Duchamp e Picasso (di quest'ultimo la celebre frase: " Je ne cherche pas, je trouve" divenuta "tematica fondativa del riciclaggio").
Molti artisti successivi a questi ‘pionieri' adotteranno l'arte del riutilizzo, senza essere per questo dei "replicatori manieristi": Dada che riciclò la stessa parola "dada" e Fluxus che, scrive Daverio, "riciclò tutto, anche le idee politiche". Con l'avvento della plastica ecco Cracking: oggetti eterni pensati per una funzione breve, cui si cerca di attribuire un'ulteriore funzione.
Il saggio apre un'ampia e significativa sezione che in una carrellata di opere propone al lettore "un suggerimento al riciclaggio delle proprie idee".
Completa il catalogo una breve sezione riguardante le fonti bibliografiche.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci