art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Capolavori svelati da Omar Galliani

Edizioni Gabriele Mazzotta

Milano, Museo Poldi Pezzoli, 16 settembre - 23 ottobre 2011.
Italian and English Text.
Milano, 2011; paperback, 16 col. ill., col. plates, cm 22x24.

ISBN: 88-202-1976-X - EAN13: 9788820219765

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1960- Contemporary Period

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.24 kg


Ciò che qui Galliani propone è una sua personalissima, affascinante lettura, o meglio reinterpretazione, di tre delle "icone" assolute della Casa-Museo milanese: il Ritratto di dama di Piero del Pollaiolo, il Compianto sul Cristo morto di Sandro Botticelli e l'Imago Pietatis di Giovanni Bellini.

A ciascuno di questi capolavori Galliani riserva una sorta di "Omaggio d'artista". Così il confronto forse più complesso, quello con la Dama del Pollaiolo che è anche l'opera simbolo del Poldi Pezzoli,è stato risolto dall'artista reggiano attraverso la proposta di una "visione". In essa il capolavoro del Pollaiolo è trasposto in un'opera di grandi dimensioni, due metri d'altezza e quattro di base, interamente realizzata a matita su tavola. Si tratta di un'opera basata sulla specularita' data dal contatto tra una tavola bianca e una tavola nera, o meglio, una tavola di pioppo grezzo ed una preparata con un fondo nero in cui la luminescenza della matita mette in evidenza il soggetto in rapporto alla luce e alla sua intrinseca cangianza. La Dama, nella interpretazione di Galliani, si mostra e si cela, specularmene appunto.

L'allestimento, da un'idea di Mario Botta, risulta fortemente evocativo e punta a far dialogare le opere con gli ambienti del Museo che le ospitano: il Salone dell'affresco, con il grande disegno del Ritratto di dama; la Sala dei tessuti, una sorta di cabinet con i disegni preparatori di ciascuna opera e infine la Sala del collezionista, dove sono esposti altri lavori realizzati dal Maestro che reinterpretano l'arte antica e tra esse gli "svelamenti" del Botticelli e del Bellini del Poldi Pezzoli.

"Omar Galliani è interprete estremamente raffinato, nella sua volontà di recuperare la tecnica del disegno degli antichi maestri fiorentini del Rinascimento. Con questa mostra - dichiara Annalisa Zanni, direttore del Museo Poldi Pezzoli - vogliamo proseguire nel percorso di dialogo tra le arti dal passato al contemporaneo, caro a Gian Giacomo Poldi Pezzoli, fondatore del nostro Museo

A questo proposito, collateralmente alla mostra sono previsti alcuni workshop con l'artista e i giovani delle Accademie d'arte milanesi, per affidare loro i segreti dell'antica arte del disegno.
Accompagna e illustra l'esposizione un video che documenta le fasi di preparazione ed esecuzione delle singole opere esposte al Museo milanese, insieme al percorso artistico di Galliani, dalle giovanili riflessioni sulla Storia dell'Arte ai grandi lavori per il Poldi Pezzoli. Il video è un'opera di Massimiliano Galliani

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci