Genere, Educazione e Processi Formativi. Rifleassioni teoriche e tracce operative.
Edizioni Junior
Edited by Venere A. M.
Azzano San Paolo, 2014; paperback, pp. 404, b/w ill., cm 17x24.
ISBN: 88-8434-567-7
- EAN13: 9788884345677
Languages:
Weight: 0 kg
Il contesto educativo e formativo si configura come un ambito fondamentale per promuovere una cultura di genere orientata all'equità e al riconoscimento dell'altro, sviluppando una consapevolezza critica rispetto ai modelli culturali della società contemporanea. La dimensione di genere è parte integrante di tutti i percorsi educativi e formativi, non soltanto delle pratiche didattiche, e richiede sensibilità e consapevolezza condivisa. Introdurre la prospettiva di genere significa assumere la consapevolezza che né i soggetti né i contenuti che si incontrano nei servizi educativi e nella scuola sono neutri, ma sessuati, portatori di esperienze e saperi differenti. L'assunzione della prospettiva di genere deve essere un percorso che nasce innanzitutto da un processo di consapevolezza dell'insegnante, di sé come persona e professionista sessuata. Partire da sé è il primo atto di consapevolezza e trasformazione della persona e della sua pratica educativa. Il volume, nella prima parte, offre un'ampia rassegna della letteratura internazionale sugli studi di genere, in particolare sulla relazione fra educazione e genere, attraverso un'analisi multidisciplinare.