art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Total price: € 40.00 € 147.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Verga e il teatro europeo. Prove d'autore

Edizioni Milella

Edited by Jannuzzi L. and Leotta M.
Lecce, 1992; paperback, pp. 258, ill.
(Contemporanea. 15).
(Contemporanea. 15).

series: Contemporanea

ISBN: 88-7048-229-4 - EAN13: 9788870482294

Subject: Theatre

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  italian text  

Weight: 1.24 kg


Questi abbozzi teatrali - rimasti per tanti anni fra le carte del Verga e dati alle stampe soltanto nel 1983 - qui si ripropongono nella loro integrità andan-do, come nella precedente edizione, dal 1869 al 1908.
Nell'ampia Introduzione, però, per la prima volta, detti scritti, considerati diacronicamente, vengono assunti come prove per documentare la complessa trama di rapporti che collegano il Verga alla drammaturgia europea in quegli anni che furono di trapasso fra l'uno e l'altro secolo. S'individuano, così, le varie fasi di una lunga sperimentazione che va dall'approccio al leatro borghese di Dumas fils e di Augier alla recezione delle teorie del duca Giorgio II di Meiningen, al ritorno alle forme della drammaturgia medievale nel primo Novecento.
Lina Jannuzzi, infatti, nell'ampia introduzione e nelle note, ha badato a illuminare non solo l'atmosfera psicologica in cui si collocano queste sperimentazioni, ma anche l'ambito intellettuale in cui operò il Verga. Fornendo, quindi, un'ampia cornice alla vicenda letteraria dello scrittore catanese dibattuto fra la memoria sempre viva di un mondo arcaico, in cui affondava le proprie radici, e le sollecitazioni dell'età contemporanea; dando respiro e legame a una molteplicità di motivi che, per la loro stessa natura, si collocano in una prospettiva europea.
A Ninfa Leotta si deve l'accuratissima Nota ai testi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 24.70
€ 26.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci