Rifiorir d'antichi suoni. Tre secoli di pianoforti. Drei jahrhunderte hammerklavier
Edizioni Osiride
Trento, Castello del Buonconsiglio, June 21 - October 19, 2003.
Collaborazioni di Temenuschka Vesselinova, Francis Duvernay, Bernard Jacoutot e Praticia Faivre.
Acclude 2 CD-ROM.
Italian and German Text.
Rovereto, 2003; bound in a case, pp. 250, col. ill., cm 27x29,5.
Other editions available: Disponibile anche senza il cofanetto ed i CDROM. Euro 40 English/French Edition
Subject: Wood (Frames, Carving, Furniture, Tarsia)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Europe
Extra: Musical Instruments
Languages:
Weight: 2.08 kg
Fra gli strumenti esposti figureranno straordinarie creazioni dei più famosi artigiani europei del '700 e'800, Stein, Walter, Erard, Pleyel, Broadwood, Steinveg, che hanno visto nascere le opere di compositori come Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt, Brahms.
Saranno presenti anche alcune rarità, come un pianino viennese da viaggio dell'epoca di Mozart, uno strumento viennese a piramide, tutti i modelli di pianoforte Pleyel conosciuti da Chopin, quello su cui ha suonato Liszt a Bayreuth, ed il pianoforte a quattro tasti che Wagner fece costruire appositamente per il Parsifal. Questi stumenti originali saranno suonati da artisti di fama internazionale che tengono alcuni concerti nei seguenti giorni: 5-19 luglio, 2-16-30 agosto. Tutti i concerti iniziano alle ore 21.
Ioltre in ambienti del Castello si susseguiranno conferenze, lezioni concerto e visite guidate, in modo da offrire al visitatore un'opportunità rara: quella di rinnovare un'atmosfera d'ascolto originale, autentica, preziosa.
Nell'ambito di questa rassegna, la maggiore mai realizzata di pianoforti antichi restaurati, sarà presentata anche una sezione iconografica dedicata al terna del pianoforte, con dipinti ed incisioni, raffiguranti compositori e pianisti celebri, disegni di meccaniche, partiture, metodi originali, lettere autografe.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno