art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee

Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli

Edited by Bodo S.
Torino, 2004; paperback, pp. XXVIII-217, cm 15x21.
(Cultura Italiana e Cultura Europea).

series: Cultura Italiana e Cultura Europea

ISBN: 88-7860-187-X - EAN13: 9788878601871

Subject: Collections

Period: No Period

Places: Europe

Languages:  italian text  

Weight: 0.55 kg


"È facile convincere la gente a visitare un nuovo museo: molto più difficile è mantenere e sviluppare il pubblico esistente. Per fare ciò il museo stesso dev'essere in grado di svilupparsi, dev'essere pronto a cambiare. Ma i musei non sono stati concepiti per cambiare. Al cuore della loro missione vi è piuttosto la salvaguardia delle cose dal mutamento"

Che cos'è il museo relazionale? La definizione, volutamente suggestiva, rimanda alla natura complessa della realtà museale, fatta di una rete di relazioni interne al museo come pure esterne ad esso - tra il museo, il territorio, la società in senso lato. Il gioco di queste relazioni definisce il museo come realtà dinamica.
I contributi raccolti nel volume affrontano più aspetti della vita del museo, tutti però coinvolti dalle dimensioni della relazione: le filosofie e le tecniche di comunicazione culturale, i concetti di un appropriato marketing museale, le strategie di costruzione e di veicolazione dell'immagine, le logiche organizzative, i modelli educativi, l'utilizzo delle nuove tecnologie. Dopo l'esaurimento della prima edizione, il nuovo volume presenta due saggi aggiuntivi dedicati alle novità intervenute nel dibattito e al tema vivo di come e in che misura i musei possano contribuire alla lotta alla diseguaglianza sociale.
In un linguaggio piano e diretto, il volume si propone come una lettura utile per gli operatori, ma anche per quel pubblico, sempre più ampio, interessato ad una intelligente fruizione dei beni culturali.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci