Il riscaldamento nelle chiese e la conservazione dei beni culturali
Electa Mondadori
Edited by D. Camuffo.
Italian and English Text.
Milano, 2006; paperback, pp. 240, b/w and col. ill., cm 17x24.
ISBN: 88-370-5035-6 - EAN13: 9788837050351
Subject: Essays (Art or Architecture),Painting,Religious Architecture/Art,Restoration and Preservation,Sculpture
Period: All Periods
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.87 kg
Ai fini della conservazione dei beni culturali, sono stati testati i pro e i contro di tutti i sistemi di riscaldamento e si è potuto verificare che ognuno presenta problemi di vario tipo e gravità, molti dei quali rimangono insuperabili distinguendo anche nel caso di un uso continuo, saltuario o misto dell'impianto. Per ogni sistema di riscaldamento è stata data un?indicazione generale delle tipologie di rischio, dei principali meccanismi di danno, delle opere maggiormente colpite. La finalità di questa comparazione è di assistere l'utilizzatore nella scelta del sistema più idoneo, sulla base delle opere da proteggere. Il problema della conservazione deve essere sempre affrontato con un approccio multidisciplinare. Ogni scelta dovrà essere concordata e valutata con l'organo di tutela che ha la responsabilità degli interventi conservativi. In generale, infatti, un'approfondita conoscenza dell?edificio e delle opere, permette di individuare le scelte più opportune e più compatibili per una buona conservazione dell'intero sistema contenitore-contenuto.
Questo volume è basato sui risultati dei Progetti Europei Friendly-Heating e SENSORGAN e costituisce un supporto scientifico per le attività del Comitato Europeo per la Normativa "Conservazione dei Beni Culturali".
Fra i partecipanti, il CNR, Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima di Padova, l'Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici, CEI, Roma, l'Istituto Centrale del Restauro di Roma e l'Opificio delle Pietre Dure, Firenze.