Collage-Collages. From cubism to new dada
Electa Mondadori
GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Turin, October 9, 2007 - January 6, 2008.
GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Turin, October 9, 2007 - January 6, 2008.
Edited by Lamberti M. M. and Messina M. G.
GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Turin, 9 ottobre 2007 - 6 gennaio 2008.
Milano, 2007; paperback, pp. 341, b/w and col. ill., cm 24x28.
(GAM Torino).
series: GAM Torino
Other editions available: Edizione Italiana (ISBN: 88-370-5342-8).
ISBN: 88-370-5928-0
- EAN13: 9788837059286
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 1.818 kg
Tecnica solo in apparenza banale e fragile, il collage si è fatto veicolo espressivo di molteplici significati. I saggi di Federica Rovati, Alessandro Nigro, Plavio Fergonzi e Maria Grazia Messina ne analizzano alcune caratteristiche: la tecnica, le sovversioni di dadaismo e surrealismo, gli usi da parte delle avanguardie e nel secondo dopoguerra. Le opere presentate sono articolate in quattro sezioni tematiche: due diacroniche (dagli anni Dieci agli anni Sessanta, le prime sperimentazioni di Picasso, Braque e Gris, le riprese futuriste e le proposte di Rauschenberg, i giochi verbali, le associazioni di Soffici e Severini, i contenuti politici di Dix e Grosz, i décollages di Rotella); una dedicata al surrealismo (da Ernst a Mirò) e alla creazione dell'effetto disorientante; una alle componenti materiche emerse nelle opere di Prampolini, Burri, Novelli, Tancredi, Afro, Scialoja, e Motherwell; una alle analogie e differenze con la pittura. Edizione in lingua inglese.