Prehistory to the future. Highlights from the Bischofberger collection-Dalla preistoria al futuro. Capolavori dalla collezione Bischofberger
Electa Mondadori
Torino, Pinacoteca Giovanni e Mirella Agnelli, October 28, 2008 - March 1, 2009.
Edited by Bischofberger M.
Italian and English Text.
Milano, 2008; bound, pp. 270, ill., tavv., cm 24,5x32,5.
ISBN: 88-370-6618-X
- EAN13: 9788837066185
Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Design,Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times,Photography
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,All Periods
Places: Europe,Out of Europe
Languages:
Weight: 1.648 kg
Il volume è il catalogo della mostra di Torino (Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, 28 ottobre 2008 - 1 marzo 2009). L'esposizione presenta la collezione di Bruno e Christina Bischofberger di Zurigo. La mostra svela, attraverso 164 opere, le varietà dei diversi generi raccolti in oltre quaranta anni: arte contemporanea e moderna, design, fotografia, archeologia e arte popolare. La raccolta rappresenta un piccolo ma significativo nucleo della collezione. La mostra presenta lavori di artisti di cui Bruno Bischofberger e sua moglie Christina sono stati galleristi, collezionisti, confidenti, consiglieri e amici: Miquel Barcelo', Jean-Michel Basquiat, Mike Biblo, Francesco Clemente, George Condo, Enzo Cucchi, Dokoupil, Damien Hirst, David Salle, Julian Schnabel e Andy Warhol. La sezione dedicata al design propone i capolavori di Alvaro Alto, Le Corbusier, Friedrich Kepler, Adolf Logos, Gio' Ponti, Jean Prouvé e di Ettore Sottsass, che ha progettato la loro casa sopra il lago di Zurigo. Completano la sezione bicchieri di vetro di Maurice Marinot, argenteria di Henning Koppel e ceramiche di Lucio Fontana. La raccolta di fotografie è rappresentata dagli scatti di Richard Avedon, Erwin Blumenfeld, Horst P. Horst, George Hoyningen-Huene, Robert Mapplethorpe, Martin Munkazi, PaulOuterbridge Jr, Irving Penn and Man Ray, tra gli altri. In mostra anche asce di pietra che per il collezionista sono le più antiche forme estetiche, esempio della prima sensibilità artistica della nostra storia.