Cobra e l'Italia
Electa Mondadori
Roma, GNAM - GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA, November 3, 2010 - February 13, 2011.
Roma, GNAM- Galleria Nazionale D'Arte Moderna, November 4, 2010 - February 13, 2011.
Edited by Amaturo M. and Laoureux D.
Milano, 2010; bound, pp. 224, col. ill., col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi di Mostre).
series: Cataloghi di Mostre
ISBN: 88-370-7946-X
- EAN13: 9788837079468
Subject: Collections,Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting,Sculpture
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.538 kg
Il 3 novembre 2010 inaugura a Roma la mostra CoBrA e l"Italia, realizzata dalla Soprintendenza alla Galleria nazionale d'arte moderna in collaborazione con l'Ambasciata del Belgio e l'Academia Belgica. L'iniziativa coincide con il semestre di presidenza belga dell.Unione europea e trae spunto anche dalla vicinanza fra la Galleria nazionale d.arte moderna e le Accademie di Belgio, Olanda e Danimarca, i tre paesi dai quali provenivano gli artisti e i poeti che, nel 1948, avevano scelto come nome del loro gruppo l.acronimo formato dalle iniziali delle città di Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam. L'importanza di questo movimento per la storia dell'arte moderna in Europa è stata ampiamente riconosciuta, ma assai meno studiata, anche se non meno vitale, è la fase successiva allo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 1951. Nello sviluppo di .CoBrA dopo CoBrA. svolse un ruolo importante la cittadina ligure di Albisola, famosa per la produzione della ceramica, dove già trascorreva l.estate Lucio Fontana e dove, nel 1954, si stabilì il danese Asger Jorn su impulso di Enrico Baj che, insieme con Sergio Dangelo, aveva presentato a Bruxelles nel 1952 il manifesto del "Movimento nucleare". La mostra mette in evidenza anche il collegamento fra la presenza di Jorn a Albisola, l'influsso delle sue sculture in ceramica in Belgio e il rilancio di CoBrA tentato da Christian Dotremont a Bruxelles dopo il 1954.