art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Triennale Design Museum. Storie. Il design italiano

Electa Mondadori

Milano, Triennale Design Museum, April 14, 2018 - January 20, 2019.
Milano, 2018; paperback, pp. 528, col. ill.
(Triennale Design Museum).

series: Triennale Design Museum

ISBN: 88-918-1981-6 - EAN13: 9788891819819

Subject: Design,Essays (Art or Architecture)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 2.53 kg


Inaugurato nel dicembre 2007, Triennale Design Museum è il primo museo del design italiano. Un museo "mutante", che ogni anno cambia ordinamento e allestimento per offrire di volta in volta nuovi punti di vista e prospettive: l'edizione 2018 (14 aprile 2018 - 20 gennaio 2019) è diretta da Silvana Annicchiarico e racconta la storia (anzi, le Storie) del design italiano dal 1902 al 1998, attraverso 180 progetti iconici del Novecento, articolati in 5 ambiti cronologici, a cura di Chiara Alessi, Maddalena Della Mura, Manolo de Giorgi, Vanni Pasca, Raimonda Riccini. Quella del design in Italia, scrive Stefano Boeri nella sua premessa, "è stata la storia di un gruppo di giovani imprenditori, per lo più provenienti dalle grandi aree dell'industrializzazione, che si è messo alla ricerca dei talenti creativi capaci di produrre strumenti di comfort per una borghesia urbana in rapido sviluppo e in cerca di un nuovo status (soprattutto) nella sfera domestica. Le icone del design italiano raccontano, ciascuna a suo modo, questo intreccio tra aspirazioni, progetti e imprese; tra segmenti sociali e culturali diversi che si incontrano attorno all'idea di una sedia, di un tavolo, di una lampada, di un divano. Le icone raccontano di come queste idee siano diventate motori di relazioni culturali, economiche e commerciali, generando così, anche grazie a questa coesione, dei simboli potenti e duraturi - e non solo degli oggetti d'uso". Il catalogo è completato da focus tematici dedicati ai rapporti fra design e geografia, comunicazione, politica, tecnologia ed economia, e dagli interventi sull'allestimento e la comunicazione di Calvi Brambilla e Leonardo Sonnoli.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci