Il classico si fa pop di scavi, copie e altri pasticci
Electa Mondadori
Roma, Palazzo Massimo, December 13, 2018 - April 7, 2019.
Edited by Barbanera M. and Serlorenzi M.
Milano, 2019; paperback, pp. 312, 150 col. ill., cm 21x29.
(Soprintendenza Archeologica di Roma).
series: Soprintendenza Archeologica di Roma
ISBN: 88-918-2073-3
- EAN13: 9788891820730
Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays (Art or Architecture),Painting,Sculpture
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 1.52 kg
Il catalogo accompagna la mostra allestita in due delle sedi del museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo e la Crypta Balbi, dal 14 dicembre 2018 al 7 aprile 2019. La mostra racconta, a partire dalla figura di Giovanni Volpato (artista, incisore, antiquario e imprenditore attivo a Roma nella seconda metà del XVIII secolo) gusti, forme e mode dell'antico, dall'età classica ai giorni nostri, passando per la stagione del Grand Tour, quando nasce il gusto per il souvenir. I saggi critici rilevano l'attualità del classico nel Settecento e nell'Ottocento. Ricordano i cenacoli culturali dell'epoca, lo sviluppo delle raccolte pubbliche di archeologia, i centri di produzione del souvenir, dalla litografia al dipinto alla ceramica, riflettendo sulla figura dell'artista, in Grecia e nella contemporaneità.