Tutti gli «ismi» di Armando Testa
Electa Mondadori
Edited by G. De Angelis Testa and Maraniello G.
Italian and English Text.
Milano, 2018; paperback, pp. 184, ill., cm 21x29.
ISBN: 88-918-2267-1
- EAN13: 9788891822673
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.88 kg
Armando Testa è forse il più importante e conosciuto pubblicitario italiano del secolo scorso. Ha saputo costruire un universo di immagini che, grazie all'ironia e all'incisiva forza comunicativa, sono diventate parte dell'immaginario collettivo. Il volume ci restituisce la capacità visionaria e l'universo visivo del grande artista: Testa applica al lavoro di creazione una sorta di strategia umoristica, una radicale anarchia creativa che lo porta ad appropriarsi, in maniera assolutamente libera, di stilemi, segni e riferimenti iconografici, riassemblati con una volontaria assenza di sistematicità dalla storia dell'arte, passando da John Cage a De Chirico, da Duchamp a Malevic, con un'inventiva propria dei grandi comunicatori e dei veri creativi. Le sue campagne e le sue immagini sono diventate delle vere e proprie icone del nostro tempo e il volume restituisce la ricchezza e la profondità del processo di elaborazione.