art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Perugia, 2020; paperback, pp. 504, col. ill., cm 20x24.

cover price: € 80.00

Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Total price: € 80.00 € 240.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Perugia, 2020; paperback, pp. 504, col. ill., cm 20x24.

FREE (cover price: € 80.00)

Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini

Faenza, 2006; paperback, pp. 193, 22 b/w ill., 98 col. plates, cm 17x24.

FREE (cover price: € 25.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini

Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico

Faenza, 2007; paperback, pp. 368, b/w and col. ill., tavv., cm 17x24.

FREE (cover price: € 40.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico

Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato

Faenza, 2009; paperback, pp. 296, 225 b/w and col. ill., 225 b/w and col. plates, cm 17x24.

FREE (cover price: € 30.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato

Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini

Edited by Nesi A.
Saggio di Francesca Maria Bacci.
Firenze, 2012; paperback, pp. 199, b/w ill., b/w plates, cm 17x24.
(Museo Stefano Bardini).

FREE (cover price: € 25.00)

Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini

Il Cinquecento. Parte Prima

Faenza, 2015; paperback, pp. 332, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Storia delle Arti Figurative a Faenza).

FREE (cover price: € 40.00)

Il Cinquecento. Parte Prima

chiudi

Le gemme Farnese. Museo archeologico nazionale di Napoli

Electa Napoli

Napoli, 2006; paperback, pp. 152, 217 b/w and col. ill., cm 25x28.
(Ena Per i Beni Culturali).

series: Ena Per i Beni Culturali

ISBN: 88-510-0344-0 - EAN13: 9788851003449

Subject: Collections,Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Design,Jewellery (Jewels, Precious Metals),Numismatics,Sculpture,Travel's Culture

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Campania,Europe,Naples

Languages:  italian text  

Weight: 0.95 kg


La raccolta di gemme, al Museo Archeologico Nazionale, è praticamente inedita, a parte poche eccezioni, benchè alcuni calchi dei pezzi più celebri siano custoditi nei maggiori musei del mondo. Un nuovo allestimento consente ora di mostrare al pubblico la raccolta nella sua integrità e di ricostruirne la storia affascinante: gemme incise e cammei, in gran parte di provenienza antica - la Grecia ellenistica era celebre per la maestria dei suoi artigiani - straordinari per pregio e finezza di esecuzione. La Tazza Farnese, capolavoro dell'arte glittica di tutti i tempi, il più grande cammeo conosciuto, opera di un artista dell'Egitto dei Tolomei, rappresenta, si può dire, un emblema dell'intera sezione: nel corso dei secoli passò di mano in mano, dalla Roma imperiale all'Asia, alla Napoli dei re aragonesi, per finire nella collezione di Lorenzo il Magnifico e poi nella raccolta farnesiana. Ma tutti i pezzi - ne sono esposti circa cinquecento - hanno avuto una lunga storia di collezionismo: la raccolta Orsini, ricca di cammei-ritratto di uomini celebri, la collezione di Lorenzo il Magnifico arricchita poi da opere di artisti cinquecenteschi. Al Settecento risalgono, infine, le ultime gemme di questa collezione unica al mondo.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci