art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Mediterraneo 2008. Perna Foundation

Electa Napoli

Ravello, Villa Rufolo, June 27 - August 24, 2008.
Napoli, 2009; paperback, pp. 160, cm 11,5x16,5.
(Arte).

series: Arte

ISBN: 88-510-0543-5 - EAN13: 9788851005436

Subject: Essays (Art or Architecture),Regions and Countries

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Places: Europe

Languages:  italian text  

Weight: 0.997 kg


La rassegna espositiva, che sarà aperta dal 27 giugno al 24 agosto 2008, raccoglie le opere di 17 artisti, selezionate dalla Perna Foundation e dal suo Comitato scientifico composto da: Alanna Heiss (Direttrice del P.S.1 MoMA di New York), Vicente Todolì (Direttore della Tate Modern di Londra), Marc Mayer (Direttore del Musée d'Art Contemporain di Montréal) e Paolo Colombo (già curatore del MaXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, e attuale Art Advisor dell'Istanbul Modern e del Museo Benaki di Atene).
Gli artisti coinvolti, tutti provenienti da paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, raccontano, attraverso le loro opere, la complessità e la ricchezza di quest'area geografica.
"Il Mediterraneo è mille e una cosa nello stesso tempo. Non è un paesaggio, ma diversi paesaggi. Non è un mare, ma diversi mari. Non una civiltà, ma diverse civiltà in comunicazione le une con le altre" (Fernand Braudel).
"Di questa complessità ci rende e ci renderà ogni anno conto la Perna Foundation, interamente dedicata alla documentazione e promozione dei giovani artisti dei paesi del Mediterraneo. Attraverso una mostra che presenta un panorama articolato, complesso e differenziato di opere sperimentali di artisti che tendono a coniugare contemporaneamente un genius loci supportato sempre da un linguaggio internazionale. L'evento espositivo mette in evidenza e celebra l'uso sistematico della memoria per rappresentare il valore tipico dell'arte del Mediterraneo, la coesistenza delle differenze", afferma Achille Bonito Oliva.

Con la mostra MEDITERRANEO 2008 la Perna Foundation presenta al pubblico la sua collezione aggiornata all'anno in corso. Una raccolta di opere che essa considera oggi espressione primaria del dialogo tra le arti, con la quale intende rappresentare, seppur parzialmente, uno scorcio dello stato storico-artistico contemporaneo nel Mediterraneo.
Inoltre, la mostra, inserita all'interno del Festival di Ravello che ha quest'anno per tema la 'diversità', mette in evidenza tutti gli aspetti di questa realtà: le differenti realtà politiche, religiose, etnografiche, le varie matrici intellettuali e psicologiche, le memorie collettive di popoli diversi che convivono nel Mediterraneo, infatti, emergono nelle trame della mostra.
Gli artisti che partecipano alla rassegna praticano i più diversi linguaggi dell'espressione artistica: pittura, scultura, installazione, fotografia, video.

Concentrata sull'arte e la cultura contemporanea del Mediterraneo, la Perna Foundation è un organismo no profit che si configura come un vero e proprio osservatorio sul Mediterraneo. Creata nel 2006 da Giovanna Palumbo Perna - da oltre 25 anni attenta collezionista e generosa mecenate - la Perna Foundation ha l'obiettivo di affidare proprio all'arte contemporanea una voce autorevole di commento del presente geografico, antropologico e intellettuale di questo territorio.

Saranno esposte opere di: HALUK AKAKCE (Turchia) ATLAS GROUP (Libano) YTO BARRADA (Francia/Marocco) MASSIMO BARTOLINI (Italia) GUY BEN-NER (Israele) BLEDA Y ROSA (Spagna) PAOLO CANEVARI (Italia) ROBERTO CUOGHI (Italia) ROSALIND NASHASHIBI (Palestina) SABRINA MEZZAQUI (Italia) ADRIAN PACI (Albania) DIEGO PERRONE (Italia) JORGE QUEIROZ (Portogallo) PIETRO ROCCASALVA (Italia) ELISA SIGHICELLI (Italia) CHRISTIANA SOULOU (Grecia) VEDOVAMAZZEI (Italia)

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci