art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Pittura e Controriforma: L'Immacolata tra i Santi Pietro e Paolo, un problema geroglifico sacro e un problema attributivo

Electa

Milano, Pinacoteca di Brera, Sala XXXVIII, March 21 - September 22, 2002.
Edited by Daffra E.
Milano, Pinacoteca di Brera, Sala XXXVIII, 21 marzo 2002 - 22 settembre 2002.
Milano, 2003; paperback, pp. 47, 17 b/w ill., 22 col. ill., cm 14x21.
(Brera Mai Vista. 2).
(Arte).
(Electa per i beni culturali).
(Soprintendenza per i beni artistici e storici di Milano).

series: Brera Mai Vista

ISBN: 88-435-9970-4 - EAN13: 9788843599707

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Historical Essays,Masterpiece,Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Milan

Languages:  italian text  

Weight: 0.14 kg


La Pinacoteca di Brera offre alla storia dell'arte un prezioso contributo: la presentazione al pubblico di un'opera dei depositi e la sua nuova attribuzione a Giovanni Baglione. Proveniente dal patrimonio artistico della chiesa cremonese di San Paolo e entrata a fare parte delle collezioni braidensi all'inizio del Novecento, L'immacolata tra i santi Pietro e Paolo, Clemente VIII e il committente era sempre stata considerata opera di Giovanni Battista Tortiroli. Ma un lungo e accurato intervento di restauro ha rivelato la sua eccezionale qualità, portando la studiosa Emanuela Daffra ad argomentare senza indugio a favore dell'attribuzione al Baglione (1566-1644), il noto pittore romano che fu l'avversario di Caravaggio al celebre processo del 1603.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci