La promozione integrata del sistema paese
Eurilink
Edited by Cappelli O.
Roma, 2020; paperback, pp. 244, cm 17,5x24,5.
(Istituzioni. 15).
series: Istituzioni
ISBN: 88-85622-91-7
- EAN13: 9788885622913
Languages:
Weight: 0.65 kg
Il manuale, nato dall'esperienza del Master "Governance dei processi di internazionalizzazione e comunicazione del Sistema Paese" presso la Link Campus University, sarà destinato alla formazione di operatori del settore pubblico e privato. Ogni sistema è dotato di capacità competitiva nei confronti dell'estero che gli deriva non solo dal comportamento delle imprese, ma anche da quello delle pubbliche amministrazioni e delle altre organizzazioni della società civile. Infatti, affinché un sistema Paese esista e operi come tale, occorrono tre condizioni: la presa di coscienza di tutti gli attori di formare un sistema e di agire conseguentemente in modo coordinato nell'interesse di tutti e non per un interesse strettamente settoriale o di categoria; la capacità di definire una strategia di lungo periodo che orienti e guidi gli attori nelle scelte; l'introduzione di una "governance" condivisa che permetta al Paese di evolvere come un tutto unico. Quindi, se è vero che le imprese attraverso il loro successo accrescono il benessere del sistema-paese, è anche vero che quest'ultimo può essere migliorato col metodo del buon governo delle istituzioni.