Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Otello Fava. Divi, maschere e belletti: diario di un truccatore
Eurocomp 2000
Edited by Giacci V.
Napoli, 2006; paperback, pp. 160, ill., cm 21x30.
(Fuori Collana).
series: Fuori Collana
ISBN: 88-8346-129-0 - EAN13: 9788883461293
Subject: Cinema,Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.81 kg
Il volume, a cura di Vittorio Giacci, raccoglie le memorie di Otello Fava (1915-1984), uno dei più importanti truccatori del cinema italiano. Un affascinante percorso si snoda attraverso pagine dense di aneddoti, immagini e descrizioni tecniche, conducendo per mano il lettore alla conoscenza di una straordinaria ma ancor poco conosciuta professione che contribuisce a dare corpo e fascino ai nostri sogni cinematografici. Il volume è completato, oltre che da un intervento del figlio di Otello, Stefano Fava, da un saggio di Maurizio De Benedictis, dalle preziose testimonianze di chi l'ha conosciuto e ha collaborato con lui - fra cui Marisa Allasio, Claudia Cardinale, Valeria Ciangottini, Callisto Cosulich, Dino De Laurentiis, Carla Del Poggio, Osvaldo Desideri, Franco Di Giacomo, Luciano Emmer, Claudio G. Fava, Marcello Gatti, Giuliano Gemma, Ennio Guarnieri, Virna Lisi, Carlo Lizzani, Elsa Martinelli, Francesco Maselli, Marisa Merlini, Sandra Milo, Daniele Nannuzzi, Gillo Pontecorvo, Gianni Quaranta, Dino Risi, Silvano Rocchetti, Alvaro Rossi, Stefania Sandrelli, Furio Scarpelli, Marina Solinas - e da moltissime fotografie, per la maggior parte inedite, provenienti dal suo archivio personale. Uno strumento essenziale per conoscere l'arte del "trucco cinematografico" che ci riporta a una grande stagione del cinema italiano e internazionale.
Il curatore Vittorio Giacci, critico cinematografico e studioso di comunicazione e mass media, redattore della rivista "Filmcriti-ca", è stato direttore generale dell'Ente Gestione Cinema, di Cinecittà International e sub-commissario del Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si è occupato, in particolare, del settore editoriale, pubblicando anche Via col tempo. L'immagine del restauro (1994). Ha scritto diversi volumi su Truffaut, Fellini, Rosi, Antonioni, Hitchcock, oltre a numerosi saggi su cineasti che hanno fatto la storia del grande schermo, fra cui Rossellini, Wilder, Buñuel, Edwards, De Sica, Donen, Spielberg, Clair, Scorsese, Polanski, Minnelli, Eastwood, Godard. Ha co-diretto il festival di Rimini; è responsabile della sezione "Memoria e restauro" del Roma Film Festival e direttore artistico del BAF (Busto Arsizio Film Festival); dirige l'ACT Multimedia (Accademia del Cinema e della Televisione), dove insegna storia e critica del cinema.
In co-edizione con il Centro Sperimentale di Cinematografia