Enciclopedia bruniana e campanelliana, vol. I. Giornate di studi 2001-2004
Fabrizio Serra Editore
Edited by Canone E. and Ernst G.
Pisa, 2006; paperback, pp. 208, b/w ill., cm 17,5x24,5.
(Supplementi di Bruniana & Campanelliana. Enciclopedie e Lessici. 1).
series: Supplementi di Bruniana & Campanelliana. Enciclopedie e Lessici
ISBN: 88-8147-430-1
- EAN13: 9788881474301
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0.62 kg
Il primo volume della Enciclopedia bruniana e campanelliana, che qui si presenta, comprende trentadue voci che spaziano dalla filosofia della natura e dalla metafisica alla gnoseologia, dall'etica alle arti. Convincimento di chi ha ideato e curato l'opera è che fossero maturi i tempi per intraprendere un'impresa di carattere enciclopedico sulla filosofia e sulla cultura del Rinascimento che scegliesse come angolo visuale l'opera di Giordano Bruno e di Tommaso Campanella. L'Enciclopedia, che si avvale della collaborazione di specialisti a livello internazionale, si articola in due sezioni distinte, anche perché i due autori, pur nella vicinanza di alcuni temi, propongono risposte diverse alla crisi politica, religiosa e in generale di valori che attraversò l'Europa nella seconda metà del Cinquecento. D'altronde, l'istanza di rifondare le scienze e le arti è motivo costante negli scritti di Bruno e di Campanella ed è un elemento ricorrente nelle voci del presente volume, che raccoglie e pubblica il lavoro svolto in una serie di incontri seminariali tenuti con cadenza annuale a partire dal 2001. L'iniziativa, che ha preso avvio nell'ambito delle attività della rivista «Bruniana & Campanelliana», si rivolge allo studio di concetti e termini chiave nella filosofia del Rinascimento, contribuendo così a colmare un vuoto, se si considera la penuria di strumenti di carattere enciclopedico relativi alla cultura filosofica di quel periodo. Il progetto intrapreso si propone quindi di costituire uno strumento di ricerca terminologico-concettuale e storico: uno strumento di studio che, prendendo come riferimento i due filosofi, metta in evidenza concetti e temi della cultura rinascimentale e della prima età moderna nei suoi rapporti con tradizioni precedenti e anche nella sua, per quanto problematica, apertura ad una piena modernità.
Il volume comprende le seguente voci: Enciclopedia bruniana: civile conversazione; Cusano; emblema, emblematica; fede; infinito; ingegno; intelletto; invidia; magia; matematica; scetticismo; Socrate; Sole; spazio; spirito; vicissitudine.
Enciclopedia campanelliana: astrologia; autoconservazione; battesimo; cosmologia; Dante Alighieri; Galileo; im¬maginazione; libri, libro della natura; magia naturale; monarchia; Nuovo Mondo; profezia; ragion di Stato; retorica; scetticismo; senso.