Schifanoia. 34-35. 2008
Fabrizio Serra Editore
Pisa, 2010; bound, pp. 320, b/w ill., cm 17,5x25.
(Schifanoia. Rivista semestrale diretta da Gianni Venturi. 34-35. 2007).
series: Schifanoia. 0034-0035
Other editions available: ISSN 0394-5421
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 1.27 kg
Gianni Venturi, Introduzione; Gli Este e l' Alberti: tempo e misura. Atti del Convegno internazionale VII Settimana di Alti Studi Rinascimentali: Loredana Olivato, La costruzione di un mito. Architetture albertiane nel ciclo dei mesi di Schifanoia; Leandro Ventura, Leon Battista Alberti e il principe: sondaggi dalla parte delle immagini; Gianluca Ameri, Leon Battista Alberti e gli smalti en ronde-bosse di Leonello d' Este; Andrea Barbieri, Alberti e Leonello: astrologia alla corte estense di Ferrara; Elena Bugini, La tarsia astronomico-musicale del ' trittico padovan-parigino' di Vincenzo Dalle Vacche; Alessandro Camiz, Sul campanile della cattedrale di Ferrara; Olivia Catanorchi, Aspetti della simulazione e dissimulazione albertiana: strategie retoriche e ordine del discorso nei libri De familia; Claudia Daniotti, Intorno ai rilievi delle celle del tempio malatestiano di Rimini; Sandra Ducic', Alberti et ses contemporains byzantins; Simone G. Galotti, Lo studio antiquario in Leon Battista Alberti e Ciriaco de' Pizzicolli: un nuovo metodo di rappresentazione dell' architettura antica; Claudia Lamberti, La fortuna del De re aedificatoria nella Pisa medicea: politica culturale e realtà architettonica; Angelica Lugli, Echi albertiani nel Libro di Pittura di Leonardo da Vinci; Elisa Martini, Tessere albertiane in un poema di primo Cinquecento; Gerarda Stimato, Alberti e Leonello tra cultura, corte e potere: proposte per una lettura critica del Theogenius; L' uno e l' altro Ariosto in corte e nelle delizie. Atti del Convegno internazionale X Settimana di Alti Studi Rinascimentali: Avvertenza; Fabio Bertini, In traccia del cavalleresco nella Roselmina di Giovan Battista Leoni; Federica Caneparo, Il Furioso in bianco e nero. L' edizione illustrata pubblicata da Nicolò Zoppino nel 1530; Anna Cavicchi, La celebrazione dei mysteria aegyptia nell' Appartamento Borgia di Pinturicchio e nelle Antichità dello Pseudo-Beroso; Alessandro Corrieri, Rivisitazioni cavalleresche ne L' Italia liberata da' Gotthi di Giangiorgio Trìssino; Luca Degl' Innocenti, Testo e immagini nei continuatori dell' Ariosto: il caso uno e trino della Marfisa di Pietro Aretino illustrata coi legni del Furioso Zoppino; Maiko Favaro, Tra il Furioso, il Floridante e l' Odissea: i quattro primi canti del Lancilotto di Erasmo da Valvasone (1580); Claudia Lo Rito, L' eccellenza di Bradamante. L' episodio della Rocca di Tristano nelle edizioni illustrate del Cinquecento dell' Orlando Furioso; Chiara Maione, Un errore di prospettiva per la Cassaria del 1508; Elisa Martini, "All' apparir del vero": il proemio come sguardo ' effettuale' e satirico sul reale; Laura Pacelli, La Lena di Ludovico Ariosto; Marco Parretti, Di un' ulteriore, possibile fonte del Furioso: il Ciriffo Calvaneo di Luigi Pulci; Annalisa Perrotta, Rifare secondo la norma: il Falconetto 1483 e il suo rifacimento in ottave; Federica Pich, "Qual sempre fui, tal esser voglio" (O. F. XLIV, 61-66). Bradamante e la ' fede' sognata di Ruggiero; Valeria Tomasi, Palazzo Roverella a Rovigo: dalla "domus murata" alla "fabrica palacii" (XIV-XV secolo); Ornella Tommasi, I Lion di Padova a Ferrara e l' Ariosto: tracce di relazioni interfamiliari e culturali di una famiglia dell' élite culturale del XV secolo; Indice dei nomi a cura di Angela Ghinato.