Rafael Muneo. Disegni 1949-2003
Federico Motta
Milano, 2004; paperback, pp. 192, 200 b/w ill., 30 col. ill., cm 24x16,5.
ISBN: 88-7179-451-6 - EAN13: 9788871794518
Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.92 kg
L'intento di questa collana è quello far conoscere un aspetto generalmente poco valorizzato nell'attività di alcuni tra i protagonisti della scena mondiale, mettendo in luce un approccio originale, personale, e critico nei confronti di una tendenza generalizzata ad allentare il rapporto tra il disegno, anche nella sua fase ideativa, e la pratica costruttiva.
Sul ruolo del disegno Moneo si è espresso più volte, anche attraverso la sua attività di teorico.
«Il mondo contemporaneo, scrive Moneo, esercita grandi pressioni, economiche e culturali, affinché l'architetto offra risposte astratte (...) ma l'edificio non può essere semplice espressione di un'idea, deve subire un processo di materializzazione. Tale processo non avviene automaticamente grazie alla costruzione, la quale può essere semplice trascrizione del disegno in realtà.
(...) Secondo Moneo "molti architetti oggi inventano metodi o padroneggiano tecniche di disegno senza alcun rapporto con la realtà del costruire", non comprendono che il disegno deve essere uno strumento di controllo, mentre l'architettura è "una realtà complessa che implica diverse presenze" le quali "si riflettono in quello specchio multiplo che è l'edificio".
In epoche passate, scrive Moneo "un disegno implicava, prima di essere disegnato, determinate convenzioni costruttive. Solo recentemente (...) la connessione tra espressione grafica e sapere ha iniziato a dissolversi".»
Rafael Moneo è tra le personalità più significative nel panorama dell'architettura contemporanea spagnola e mondiale. Parallelamente a una intensa produzione come progettista, ha condotto negli anni anche un'attività accademica (in particolare presso la Harvard University Graduate School of Design, ma anche con numerose conferenze e corsi tenuti presso i più prestigiosi atenei) e ha sviluppato, con un corpus considerevole di scritti, una importante attività di critico e teorico dell'architettura.
Numerose sono le mostre monografiche che gli sono state dedicate e i premi che gli sono stati attribuiti. Tra le sue opere più recenti il Centro Culturale Kursaal a San Sebastian (Spagna, 1995), il Municipio di Murcia (Spagna, 1998), il Museum of Fine Arts di Boston (2000), le Cantine Chivite (Navarra 2002), La Biblioteca Arenberg di Lovanio (Belgio 2002), la Cattedrale Our Lady of Angels a Los Angeles (2002).