Legni
Federico Motta
Milano, 2005; hardback, pp. 408, 200 col. ill., cm 16,5x16,5.
(Elementi del Progetto).
series: Elementi del Progetto
ISBN: 88-7179-454-0 - EAN13: 9788871794549
Subject: Wood (Frames, Carving, Furniture, Tarsia)
Period: No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 2.15 kg
Il volume comprende un'introduzione che illustra lo stato dell'arte nell'uso e nelle tendenze in edilizia e in architettura del legno, nonché le ultime novità nel campo dei trattamenti praticati al materiale. Un materiale antico tuttavia moderno se si considerano le recenti applicazioni strutturali.
Vengono inoltre illustrati i punti principali previsti dalla normativa tecnica del settore, avvalendosi della documentazione fornita da AssoLegno.
La parte dedicata più strettamente alla classificazione delle diverse essenze, prevede una scheda che oltre ad una breve descrizione, ne definisce la struttura anatomica, le caratteristiche macroscopiche, le proprietà fisiche e meccaniche, la provenienza e le applicazioni più frequenti. Ogni scheda sarà accompagnata dall'immagine a tutta pagina del tipo di legno descritto in modo da poter verificare immediatamente, attraverso i dati riportati, quale sia l'essenza più adatta all'impiego cui sarà destinato dal progettista.
Il libro ha certamente un taglio tecnico, rivolto ad un pubblico di addetti ai lavori, ma allo stesso tempo consente una lettura meno specialistica e si rivolge anche ad un pubblico più allargato.
Attraverso una classificazione semplice e divulgativa, "Legni" offre a tutti la possibilità di ampliare le conoscenze e le possibilità di scelta, relative a un materiale che per tradizione è legato agli usi più comuni in campo domestico e più in generale nell'architettura d'interni, degli spazi di abitazione e di lavoro.