Sacro Lombardo. Dai Borromeo al Simbolismo
Federico Motta
Milano, Palazzo Reale, June 22 - September 19, 2010.
Milano, PALAZZO REALE, October 5, 2010 - January 6, 2011.
Edited by S. Zuffi.
Milano, 2010; paperback, pp. 176, ill., col. plates, cm 26x28,5.
(Cataloghi di Mostra).
series: Cataloghi di Mostra
ISBN: 88-7179-641-1
- EAN13: 9788871796413
Subject: Essays (Art or Architecture),Painting,Religious Architecture/Art
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Lombardy
Extra: Religion Art
Languages:
Weight: 1.167 kg
La coincidenza delle celebrazioni per il IV centenario della canonizzazione di san Carlo Borromeo,offre uno spunto cronologico e iconografico fondamentale. Il percorso si apre con l'età del cardinale Federico Borromeo, e con le iniziative artistiche studiate proprio in preparazione della beatificazione e della canonizzazione di san Carlo. Entriamo così subito in contatto con lo stile e le caratteristiche dei principali pittori del cosiddetto "Seicento Lombardo": il fantasioso e teatrale Morazzone, l.elegantissimo Giulio Cesare Procaccini, l'intenso e concentrato Cerano; ad essi si legano ben presto la drammatica interiorità di Tanzio da Varallo e la narrazione drammatica di Daniele Crespi. Interessante è il confronto con il gusto internazionale di Giambattista Tiepolo, che offre nel Battesimo di Costantino uno spettacolo di colori, eloquente esempio delle frequenti e brillanti attività del pittore in Lombardia. Il passaggio tra XVIII e XIX secolo è efficacemente dimostrato nel cambio di stile tra il rococò europeo del Carloni e l'equilibrio neoclassico e accademico dei bergamaschi Diotti e Trécourt. Si apre così una sezione sorprendente, che raggiunge il culmine nella sequenza di quattro opere di grande impegno "civile" di Francesco Hayez.