Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.
cover price: € 35.00
|
Books included in the offer:
Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 35.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.
FREE (cover price: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.
FREE (cover price: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.
FREE (cover price: € 47.00)
1492. Attorno a Piero della Francesca. La questione di San Giuliano
Fondazione Piero della Francesca
Sansepolcro, CASA DI PIERO DELLA FRANCESCA, November 20, 2010 - January 23, 2011.
Sansepolcro, 2010; paperback, pp. 46, b/w and col. ill., tavv., cm 19x8,5.
series: 1492. Rivista della Fondazione Piero della Francesca. Anno III. 0001-0002
Subject: Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Tuscany,Umbria and Marche
Languages:
Weight: 0.06 kg
Le Storie di San Giuliano - che dopo il disgraziato parricidio indosserà le insegne degli Ospitalieri e vagherà in cerca di buone opere e di espiazione- fanno parte di quell'epos francigeno che alimenta la letteratura e l'iconografia del Medioevo e del Rinascimento, ma giungono a interessare - senza soluzione di continuità- le tradizioni popolari e l'immaginario artistico fino alla nostra epoca.
La volgarizzazione della leggenda insiste sulla protezione del Santo (patrono degli albergatori) verso i pellegrini, protezione che si esplica anche in modo marcatamente eterodosso, fornendo ai viaggiatori non solo pane ed asili, ma compagnie femminili compiacenti ed avventure erotiche (la cosiddetta "Ospitalità di San Giuliano"). A questo ruolo di paraninfo allude chiaramente una novella della Seconda Giornata del Decamerone.
Il tema della melanconia esistenziale del Santo è dominante nella Leggenda di San Giuliano Ospitaliere di Flaubert, testo decadente di notevole fortuna e diffusione.
La sezione iconografica della mostra sarà realizzata nei locali espositivi al piano terreno della Casa di Piero della Francesca , a pochi metri dal San Giuliano di Piero, nel vicino Museo Civico.
Saranno esposte opere di Masaccio, Masolino, Bartolomeo della Gatta e di Maestri umbri del XV secolo.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno