art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.

cover price: € 35.00

Alphonse Mucha

Total price: € 35.00 € 278.93 add to cart carrello

Books included in the offer:

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 35.00)

Alphonse Mucha

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 55.00)

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 44.93)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.

FREE (cover price: € 50.00)

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Miró. La terra

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.

FREE (cover price: € 47.00)

Miró. La terra

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.

FREE (cover price: € 47.00)

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

chiudi

1492. Attorno a Piero della Francesca. La questione di San Giuliano

Fondazione Piero della Francesca

Sansepolcro, CASA DI PIERO DELLA FRANCESCA, November 20, 2010 - January 23, 2011.
Sansepolcro, 2010; paperback, pp. 46, b/w and col. ill., tavv., cm 19x8,5.

series: 1492. Rivista della Fondazione Piero della Francesca. Anno III. 0001-0002

Subject: Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Tuscany,Umbria and Marche

Languages:  italian text  

Weight: 0.06 kg


Perché san Giuliano Nel 1954 su un muro della chiesa di Santa Chiara (già Sant'Agostino) a Sansepolcro fu rinvenuto fortuitamente un affresco frammentario, rappresentante un giovane Santo ammantato di rosso. Fu Mario Salmi ad attribuire l'opera a Piero della Francesca, interpretando il personaggio come San Giuliano. In mancanza di indizi precisi, a convincere lo studioso fu l'aria sperduta del giovane, che egli ritenne di poter collegare allo strazio attonito del Santo il quale, secondo una leggenda agiografica diffusissima a partire dal Medioevo, si macchiò involontariamente dell'assassinio dei genitori, trovati, al ritorno da un viaggio, a dormire nel suo letto nuziale, e scambiati per la moglie e un amante.
Le Storie di San Giuliano - che dopo il disgraziato parricidio indosserà le insegne degli Ospitalieri e vagherà in cerca di buone opere e di espiazione- fanno parte di quell'epos francigeno che alimenta la letteratura e l'iconografia del Medioevo e del Rinascimento, ma giungono a interessare - senza soluzione di continuità- le tradizioni popolari e l'immaginario artistico fino alla nostra epoca.
La volgarizzazione della leggenda insiste sulla protezione del Santo (patrono degli albergatori) verso i pellegrini, protezione che si esplica anche in modo marcatamente eterodosso, fornendo ai viaggiatori non solo pane ed asili, ma compagnie femminili compiacenti ed avventure erotiche (la cosiddetta "Ospitalità di San Giuliano"). A questo ruolo di paraninfo allude chiaramente una novella della Seconda Giornata del Decamerone.
Il tema della melanconia esistenziale del Santo è dominante nella Leggenda di San Giuliano Ospitaliere di Flaubert, testo decadente di notevole fortuna e diffusione.
La sezione iconografica della mostra sarà realizzata nei locali espositivi al piano terreno della Casa di Piero della Francesca , a pochi metri dal San Giuliano di Piero, nel vicino Museo Civico.
Saranno esposte opere di Masaccio, Masolino, Bartolomeo della Gatta e di Maestri umbri del XV secolo.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 7.60
€ 8.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci