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1492. Attorno a Piero della Francesca. La questione di San Giuliano

Fondazione Piero della Francesca

Sansepolcro, CASA DI PIERO DELLA FRANCESCA, November 20, 2010 - January 23, 2011.
Sansepolcro, 2010; paperback, pp. 46, b/w and col. ill., tavv., cm 19x8,5.

series: 1492. Rivista della Fondazione Piero della Francesca. Anno III. 0001-0002

Subject: Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Tuscany,Umbria and Marche

Languages:  italian text  

Weight: 0.06 kg


Perché san Giuliano Nel 1954 su un muro della chiesa di Santa Chiara (già Sant'Agostino) a Sansepolcro fu rinvenuto fortuitamente un affresco frammentario, rappresentante un giovane Santo ammantato di rosso. Fu Mario Salmi ad attribuire l'opera a Piero della Francesca, interpretando il personaggio come San Giuliano. In mancanza di indizi precisi, a convincere lo studioso fu l'aria sperduta del giovane, che egli ritenne di poter collegare allo strazio attonito del Santo il quale, secondo una leggenda agiografica diffusissima a partire dal Medioevo, si macchiò involontariamente dell'assassinio dei genitori, trovati, al ritorno da un viaggio, a dormire nel suo letto nuziale, e scambiati per la moglie e un amante.
Le Storie di San Giuliano - che dopo il disgraziato parricidio indosserà le insegne degli Ospitalieri e vagherà in cerca di buone opere e di espiazione- fanno parte di quell'epos francigeno che alimenta la letteratura e l'iconografia del Medioevo e del Rinascimento, ma giungono a interessare - senza soluzione di continuità- le tradizioni popolari e l'immaginario artistico fino alla nostra epoca.
La volgarizzazione della leggenda insiste sulla protezione del Santo (patrono degli albergatori) verso i pellegrini, protezione che si esplica anche in modo marcatamente eterodosso, fornendo ai viaggiatori non solo pane ed asili, ma compagnie femminili compiacenti ed avventure erotiche (la cosiddetta "Ospitalità di San Giuliano"). A questo ruolo di paraninfo allude chiaramente una novella della Seconda Giornata del Decamerone.
Il tema della melanconia esistenziale del Santo è dominante nella Leggenda di San Giuliano Ospitaliere di Flaubert, testo decadente di notevole fortuna e diffusione.
La sezione iconografica della mostra sarà realizzata nei locali espositivi al piano terreno della Casa di Piero della Francesca , a pochi metri dal San Giuliano di Piero, nel vicino Museo Civico.
Saranno esposte opere di Masaccio, Masolino, Bartolomeo della Gatta e di Maestri umbri del XV secolo.

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