art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Adolfo Natalini Architettore

Fondazione Ragghianti

Lucca, Fondazione Ragghianti, Complesso monumentale di San Micheletto, November 23, 2002 - January 26, 2003.
Edited by Fagone V.
Lucca, 2002; paperback, pp. 64, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x27.

ISBN: 88-89324-05-8 - EAN13: 9788889324059

Subject: Architects and their Practices,Collections

Period: 1960- Contemporary Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.34 kg


Con il termine architettore - omologo a pittore, scultore e disegnatore, di nobile tradizione nella lingua italiana, usato da Marsilio Ficino e Leon Battista Alberti - Adolfo Natalini ha voluto definire la somma di oltre trent'anni della propria attività rappresentata in un'ampia esposizione che è stata inaugurata sabato 23 novembre, alle ore 11, a Lucca presso il Complesso Monumentale di San Micheletto, sede della Fondazione Ragghianti. L'esposizione, che comprende disegni di architettura, modelli, acquerelli e oggetti di design di Adolfo Natalini, presenta un percorso cronologico della sua attività, dall'esordio pittorico, passando dall'esperienza con Superstudio, fino ai suoi ultimi lavori con Natalini Architetti.

Adolfo Natalini è nato a Pistoia nel 1941 e dopo una prima esperienza pittorica (mai dimenticata e sempre presente nel suo approccio al disegno) nel 1966 si laurea in Architettura a Firenze e nello stesso anno fonda il Superstudio (insieme a Cristiano Toraldo di Francia, Gian Piero Frassinelli, Roberto e Alessandro Magris), considerato uno degli iniziatori della cosiddetta "Architettura Radicale", una delle avanguardie più significative degli anni '60 e '70. Questa esperienza è durata fino al 1986 e in questo ventennio Superstudio ha svolto una ricerca sugli oggetti, gli ambienti, l'architettura attraverso il progetto e la costruzione. I progetti e gli scritti del Superstudio sono apparsi in numerose pubblicazioni e mostre in tutto il mondo. Tra le mostre ricordiamo: Italy the new domestic landscape (Museum of Modern Art, New York, 1972), molte partecipazioni alle Biennali di Venezia e alle Triennali di Milano e la grande mostra antologica Superstudio 1966-1982, tenutasi a Firenze nel 1982. Tra le pubblicazioni: Superstudio 1966-1972 - Storie Figure Architettura (Electa, 1982), Superstudio & Radicals (Japan Interior Inc., 1982). Dal 1979 Natalini ha iniziato una sua attività autonoma elaborando una serie di progetti per città storiche in Italia, Germania e Olanda, andando alla ricerca dei segni che il tempo lascia sugli oggetti e sui luoghi.

Tra le sue opere: i progetti per il Romerberg a Francoforte e per il Muro del Pianto a Gerusalemme, la banca di Alzate Brianza, il Centro Elettrocontabile di Zola Predosa, la casa in Saalgasse a Francoforte, il Teatro della Compagnia a Firenze. E' professore ordinario presso la Facoltà di Architettura di Firenze, membro onorario del BDA (Bund Deutscher Architekten), membro dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e dell'Accademia di San Luca di Roma.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 9.50
€ 10.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci