art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

John Currin. Paintings

Forma Edizioni

Firenze, Museo Stefano Bardini, June 15, 2016.
Firenze, Museo Stefano Bardini, June 15 - October 2, 2016.
Edited by Risaliti S.
Firenze, Museo Stefano Bardini, 15 giugno - 2 ottobre 2016.
English Text.
Firenze, 2016; paperback, pp. 84, col. ill., cm 21x28.

Other editions available: Edizione italiana 88-99534-19-6

ISBN: 88-99534-17-9 - EAN13: 9788899534172

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  english text  

Weight: 0.46 kg


John Currin, apprezzatissimo artista contemporaneo, è il protagonista della mostra recentemente inaugurata al Museo Stefano Bardini di Firenze e visitabile fino al 2 ottobre 2016. Il catalogo contiene saggi di Antonella Nesi e Sergio Risaliti, e un'intervista tra l'artista e Angus Cook.

Currin è un pittore di grande talento, noto per i suoi ritratti e le sue scene figurative osé, interpretate sempre con ironico realismo. All'interno del suo lavoro Currin cerca e crea paradossi - tra vero e falso, contemplazione e voyeurismo, verità oscena e raffinata. L'artista dipinge con onestà e franchezza deliberata, mettendo da parte qualsiasi nostalgia accademica e l'avversione ideologica della pittura figurativa. Mai sgradevole o rivoltante e mai prevedibile, Currin assume diversi generi e stili, scegliendo e alternando temi e modalità differenti, come il ritratto, la natura morta, l'osceno e l'indecente, la lirica e il sentimentale.

I curatori della mostra hanno lavorato insieme all'artista per selezionare un gruppo di dipinti che verranno esposti a fianco della collezione del Museo Stefano Bardini - un museo dedicato alla grande arte fiorentina del commerciante, collezionista e antiquario che ha accumulato oltre duemila pezzi. Ritratti di famiglia (Rachel, la moglie, i tre figli Francis, Hollis e Flora), ritratti allegorici (Flora, The Penitent, The Lobster) e ritratti femminili (Bent Lady, Anna, Big Hands), nudi femminili (Nude in a Convex Mirror), saranno in dialogo con una varietà di capolavori e oggetti, piccoli bronzi, cornici intagliate, tele seicentesche e statue lignee medievali.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci