L'istruzione secondaria nell'Italia unita. 1861-1901
Franco Angeli
Edited by Fugazza M. and Lacaita C. G.
Milano, 2013; paperback, pp. 416, cm 15,5x23.
(Storia/Studi e Ricerche. 427).
(Storia-Studi e ricerche. 427).
series: Storia/Studi e Ricerche.
ISBN: 88-204-5330-4
- EAN13: 9788820453305
Subject: Historical Essays
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.544 kg
Il volume analizza l'evoluzione dell'istruzione secondaria, finora il segmento meno indagato nelle ricerche di storia della scuola. Attraverso l'esame dei primi quarant'anni dell'Italia unita, vengono messi in luce temi di grande rilievo: la formazione dei ceti medi e delle classi dirigenti, il rapporto tra cultura classica e tecnico-scientifica, l'affermazione dei valori tipici della modernità, la creazione di competenze funzionali alle esigenze emergenti a livello economico e sociale. L'attenzione non è rivolta solo alle scuole di istruzione generale, ma anche a quelle finalizzate a incrementare le conoscenze e le abilità richieste dalle innovazioni degli ultimi decenni dell'Ottocento. Nella seconda parte sono presentate alcune esperienze realizzate in Lombardia, avamposto degli studi già in epoca preunitaria e teatro di cambiamenti destinati a coinvolgere altre aree del Paese.