Mediare la realtà. Mass media, sistema politico e opinione pubblica
Franco Angeli
Edited by Bentivegna S.
Milano, 1994; paperback, pp. 272, ill.
(Sociologia. 237).
series: Sociologia
ISBN: 88-204-8412-9
- EAN13: 9788820484125
Languages:
Weight: 0.318 kg
E' ormai acquisito che i media possano contribuire alla costruzione della realtà sociale. Ciò non significa tanto che i media sono in grado di determinare le opinioni dei soggetti, quanto di circoscrivere i temi intorno a cui avere opinioni. I media sono in grado di proporre e ordinare i temi nella "agenda" del pubblico e del sistema politico, mediante il ricorso ad operazioni di evidenziazione ed approfondimento. Di questo si occupa un filone di studi, quello dell'agenda setting, rappresentato in questi saggi. Lo studio delle modalità di costruzione dell'agenda costituisce un altro campo di indagine, teso a individuare fasi e soggetti che portano alla selezione dei temi da offrire all'attenzione dell'opinione pubblica e dei soggetti politici.