art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Viaggio nella regione del Vulture. Archeologia e architettura medioevale

Franco Angeli

Milano, 2002; paperback, pp. 144, cm 15x23.
(I Luoghi e la Memoria. 1).

series: I Luoghi e la Memoria

ISBN: 88-464-3768-3 - EAN13: 9788846437686

Subject: Essays on Ancient Times,Regions and Countries

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages

Places: Calabria and Basilicata

Languages:  italian text  

Weight: 0.278 kg


Il testo è indirizzato soprattutto alle nuove generazioni, con l'auspicio che una maggiore consapevolezza del patrimonio storico, archeologico e architettonico della loro terra possa contribuire alla riscoperta delle proprie radici e della propria identità. Molte recenti iniziative attestano attenzione e interesse per i musei di Melfi e Venosa non soltanto da parte degli addetti ai lavori, ma anche da parte di fasce più giovani, scolaresche e studenti di ogni ordine e grado, che ogni anno giungono in questo territorio per viaggi e gite d'istruzione.
Iniziative che richiedono pubblicazioni di questo genere, intese come contributo esortativo alla migliore conoscenza del patrimonio storico-archeologico e del tessuto urbanistico locale.

Rosanna Ciriello è direttore del Museo di Melfi dal 1992. Nell'ambito dell'attività di tutela e valorizzazione dell'importante patrimonio archeologico dell'area territoriale di cui è responsabile, ha condotto campagne di scavo in particolare nelle località di Banzi e di Lavello. Collabora a riviste specializzate e ha partecipato alla redazione di schede di cataloghi relativi a mostre su materiali archeologici.
Nicola Masini è ricercatore Cnr presso l'Istituto Internazionale di Studi Federiciani. Si occupa di tecniche costruttive di età medievale di restauro e di fotointerpretazione aerea per lo studio della forma urbana delle città di impianto medievale. È autore di circa 50 pubblicazioni tra le quali un volume sul castello di Calvello, i saggi sul castello e il sito medievale scomparso di Monte Serico, l'architettura e l'urbanistica in età aragonese a Potenza, l'impianto urbano di Atella di fondazione angioina, l'icnografica e la metrologia dell'architettura federiciana.
Antonella Pellettieri è autrice di circa 50 saggi e ricerche sulla storia del territorio e del popolamento nelle regioni meridionali. È risultata, altresì, vincitrice del premio di saggistica storica "Arbereshe" nel 1995.
Luigina Tomay, archeologa, è funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha concentrato la sua attività di ricerca sul mondo greco ed indigeno dell'Italia meridionale. Dal maggio del 2000 opera presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, dove, come responsabile della sede di Venosa, conduce attività di scavo mirate alla tutela ed alla valorizzazione del ricco patrimonio archeologico della regione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.50

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci