Capitale sociale e territorio. Risorse per l'azione locale
Franco Angeli
Edited by Gastaldi F. and Milanesi E.
Milano, 2003; paperback, pp. 168.
(Studi Urbani e Regionali. 103).
series: Studi Urbani e Regionali
ISBN: 88-464-4824-3 - EAN13: 9788846448248
Subject: Urbanism
Period: No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.23 kg
I contributi raccolti in questo volume testimoniano della molteplicità di usi cui il concetto di capitale sociale si presta quando assunto all'interno degli studi urbani e territoriali; ma diversamente da quanto rilevabile in gran parte della letteratura corrente, ciò che accomuna i diversi autori di questo libro è forse proprio l'intenzione di cogliere e problematizzare le forme del capitale sociale "in azione", con riferimento a casi di politiche e pratiche di sviluppo urbano e territoriale.
Non si tratta quindi di valutare il capitale sociale come esito di un processo storico, ma di utilizzarlo come chiave di lettura/interpretazione delle politiche pubbliche. Riflettere sul capitale sociale comporta, per esempio, una problematizzazione specifica di ciò che costituisce un esito delle politiche, di ciò che esse depositano sul territorio, al di là di quanto è valutabile in termini di spesa o impatto "materiale". Si tratta cioè di chiedersi quali effetti le politiche abbiano sulle reti di attori e sulle loro relazioni, quali innovazioni producano in termini di capacità istituzionale, quali effetti rigenerativi sortiscano sul tessuto delle società locali.
Il libro vuole far riflettere sul fatto che ragionare in termini di effetti sul capitale sociale ci può dare utili indicazioni su dove e come intervenire con un'azione o un intervento pubblico.
Francesco Gastaldi ha conseguito il dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale e sviluppo locale presso il Politecnico di Torino; svolge attualmente attività didattiche e di ricerca presso il Dipartimento Polis dell'Università di Genova.
Elena Milanesi ha conseguito il dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia; è attualmente docente a contratto di Politiche urbane e territoriali presso il Politecnico di Milano