Dall'attualismo al cognitivismo pedagogico. La «scuola» urbinate
Edited by Travaglini R.
Milano, 2004; paperback, pp. 192.
(Scienze della Formazione. Ricerche. 34).
series: Scienze della Formazione. Ricerche.
ISBN: 88-464-5248-8
- EAN13: 9788846452481
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.332 kg
L'intervallarsi di brani antologici con una serie mirata di saggi critici ricostruisce l'itinerario storico-evolutivo della pedagogia urbinate per un arco di tempo che dall'ultimo dopoguerra alla fine del secolo scorso si è fatto testimone di un avvicendarsi di accadimenti scientifici particolarmente rappresentativi del processo emancipativo del discorso pedagogico. Questa articolata ricostruzione riporta fatti scientifici ricchi di elementi complessi e originali che, in modo del tutto proprio, hanno interagito in maniera sapiente e costruttiva con i più ampi movimenti nazionali e internazionali delle scienze educative, rappresentando nel complesso un ciclo storico fondamentale per la svolta cognitiva di fine millennio.