L'esperienza del tempo di consumo, tra pratiche e fruizione sociale
Edited by Di Nallo E. and Fabris G.
Milano, 2004; paperback, pp. 208.
(Centro innovazione e sperimentaz. educ. 12).
series: Centro innovazione e sperimentaz. educ
ISBN: 88-464-5678-5
- EAN13: 9788846456786
Languages:
Weight: 0.398 kg
Da sempre il Tempo appare una categoria vicina e quotidiana ma sempre sfuggente, incompiuta, mai addomesticata; il Consumo, allo stesso modo, viene considerato ambito "problematico". Questo volume presenta i risultati di un'ampia ricerca che evidenzia come il tempo si intreccia inestricabilmente ai consumi nel dettarne i ritmi dello shopping (anche all'interno di quelle "grandi cattedrali" che sono oggi i centri commerciali); delle pratiche alimentari, della fruizione museale o delle relazioni familiari. Ne emerge così la tendenza verso una nuova "ritmica sociale", dove le parole chiave, i termini di confronto più attuali, sono proprio le pratiche esperienziali del consumo e le loro modalità di scandire il tempo del mondo contemporaneo.