Pensare, valutare, ri-pensare. La mediazione culturale nei musei
Franco Angeli
Edited by Nardi E.
Milano, 2007; paperback, pp. 432.
(Ricerche Sperimentali. Sezione Didattica Museale. 2).
series: Ricerche Sperimentali. Sezione Didattica Museale
ISBN: 88-464-8858-X
- EAN13: 9788846488589
Subject: Collections,Librarianship, Bibliography, Publishing
Languages:
Weight: 0.562 kg
L'importanza che il museo riveste dal punto di vista educativo è universalmente accettata, come testimoniano le numerose importanti iniziative che vengono organizzate ogni anno per incoraggiare la partecipazione di categorie diverse di pubblico alle attività dei musei e per migliorare la ricaduta educativa di tali attività. Ma la mediazione culturale si basa su due aspetti principali: da un lato occorre organizzare la comunicazione educativa, dall'altro è necessario analizzare i risultati delle attività svolte ed il loro impatto sul profilo cognitivo dei visitatori. In altri termini occorre capire se ed in che modo la proposta del museo modifichi i comportamenti, le conoscenze e gli atteggiamenti dei visitatori. Questo volume vuole fornire un contributo internazionale sul tema della valutazione dell'attività culturale dei musei nei confronti dei visitatori.