La semiotica e il progetto. Design, comunicazione, marketing
Franco Angeli
Edited by Deni M. and Proni G.
Milano, 2010; paperback, pp. 240.
(Cultura della Comunicazione. 25).
series: Cultura della Comunicazione
ISBN: 88-464-9138-6
- EAN13: 9788846491381
Subject: Design
Languages:
Weight: 0.35 kg
Si può usare la semiotica per progettare? Che ruolo gioca la disciplina dei segni nell'invenzione del design, nella produzione innovativa di beni tangibili e intangibili? Un gruppo di semiotici che da anni opera nella ricerca universitaria, nella consulenza e direttamente nella progettazione, si è posto questo problema, lo ha discusso operativamente in una serie di seminari e ha cercato di rispondere negli otto saggi di questo volume, conclusi dall'intervista a un'architetto. Il risultato è un mosaico di riflessioni e di proposte che disegna una traiettoria aperta, dalla panoramica teorica al diario di progetto; una rete di valutazioni e soluzioni in dialogo tra loro. Un libro che si indirizza a tutti coloro che vogliono capire meglio il processo di progettazione, ai professionisti e ricercatori del design, della comunicazione e dei settori orientati all'innovazione.