Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale
Franco Angeli
Edited by Colella F. and Grassi V.
Milano, 2008; paperback, pp. 208.
(Cultura della Comunicazione. 22).
series: Cultura della Comunicazione
ISBN: 88-464-9214-5
- EAN13: 9788846492142
Languages:
Weight: 0.356 kg
L'Italia è oggi sempre più luogo di residenza più o meno stabile per numerosi cittadini stranieri. Il fenomeno migratorio è relativamente recente e lancia quindi una sfida importante a una società che, nel tempo, si è trasformata da teatro di emigrazione a luogo di immigrazione. L'incontro con gli stranieri, cittadini che hanno un bagaglio culturale importante alle spalle, è sempre un momento di confronto, al quale è bene essere pronti perché l'incontro risulti effettivamente un momento di arricchimento reciproco, verso una comunicazione interculturale effettivamente dialogica. La comunicazione è in questa sede intesa sia come comunicazione interpersonale che come comunicazione mediatica, in quanto processo problematico di negoziazione di significati tra i soggetti che comunicano. Si intende quindi fornire gli strumenti di base per comprendere i processi comunicativi, affinché si possano instaurare meccanismi di comprensione reciproca, finanche empatica, tra soggetti appartenenti a diverse culture.