Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti
Edited by Strollo M. R.
Milano, 2008; paperback, pp. 176.
(Scienze della Formazione. Ricerche. 85).
series: Scienze della Formazione. Ricerche
ISBN: 88-464-9547-0
- EAN13: 9788846495471
Languages:
Weight: 0.268 kg
Il volume, a partire dalle più recenti riflessioni maturate nell'ambito delle neuroscienze, propone una lettura del processo formativo in termini di processo costruttivo, implicito ed intersoggettivo. Tali dimensioni, rilette alla luce di alcuni recenti studi sperimentali, sembrano offrire notevoli suggestioni alla riconsiderazione dell'educazione, sostenendo l'apertura del discorso bio-pedagogico nei confronti di una interpretazione dei processi formativi in chiave storica e culturale oltre che biologica; e sostengono tale apertura proprio in quanto le "costanti biologiche", sottese ai processi intenzionali e radicate nell'organismo umano, dirigono verso una lettura del processo formativo in termini di processo esperienziale spazialmente e temporalmente definito.