Il museo nel curricolo di storia
Franco Angeli
Edited by Rabitti M. T. and Santini C.
Milano, 2008; paperback, pp. 160, cm 15,5x23.
(Educazione al Patrimonio Culturale, Formazione Storica, altri Saperi. 2).
(Educaz. al patrim. cult., formaz. storica. 2).
series: Educazione al Patrimonio Culturale, Formazione Storica, altri Saperi
ISBN: 88-568-0138-8
- EAN13: 9788856801385
Languages:
Weight: 0.286 kg
Indicazioni nazionali e direttive europee sollecitano la scuola a favorire negli allievi l'educazione al patrimonio culturale presente sul territorio nazionale, di cui i musei sono certamente parte significativa e diffusa. Ma come costruire effettivamente un dialogo tra scuola e museo? Quali compiti spettano alla scuola e quali sono specifici del museo? Il testo offre riflessioni sul significato dell'educazione al patrimonio culturale e propone ipotesi curricolari di uso del museo in sintonia con il processo di apprendimento degli allievi, corredandole con esempi di percorsi al museo realizzati con metodologie differenti: copioni, quadri di civiltà, processi di trasformazione, costruzione di concetti. Chiudono il volume alcune esperienze di laboratorio compiute con insegnanti ed operatori museali durante la scuola estiva di Arcevia.