Hell paradise shopping. L'inferno e il paradiso degli acquisti e del consumo
Franco Angeli
Edited by Cautela C. and Ostidich D.
Milano, 2008; paperback, pp. 136, cm 15,5x23.
(Cultura della Comunicazione. 31).
series: Cultura della Comunicazione
ISBN: 88-568-0204-X
- EAN13: 9788856802047
Languages:
Weight: 0.24 kg
La seguente opera nasce nelle intenzioni degli autori nei primi mesi del 2007 come progetto di studio e riflessione che mira a ricomporre sul tema del consumo e dello shopping il punto di vista di professionalità diverse (ricercatori di mercato, sociologi, urbanisti, designer, retail strategist, urbanisti, esperti di marketing). Lo shopping come elemento di esperienzialità quotidiana per le persone assume, infatti, molteplici sistemi di senso e si declina in differenti prospettive: solo una prospettiva multidisciplinare, nella visione congiunta degli autori, può dare sufficiente profondità nella trattazione. I temi posti all'analisi sono quelli delle valenze paradisiache o infernali dello shopping; delle funzionalità dei luoghi del commercio; delle valenze relazionali e sociali dell'atto di acquisto e di quelle più prettamente connesse all'individuo, per terminare con la questione fondamentale del rapporto tra shopping e valori della società contemporanea.